Mettere insieme, a Firenze in un unico spazio, universitari, viaggiatori, professionisti? È il The Student Hotel, progetto ricettivo globale del gruppo TSH, fondato dal giovane imprenditore scozzese Charlie MacGregor che sta rivoluzionando il concetto di ospitalità in Europa.
“Ho fondato The Student Hotel nel 2006, dopo un periodo in Olanda di due anni. Da molto tempo mi occupavo di residenze e alloggi per studenti nel Regno Unito. Mentre ero in Olanda, ho visto più volte offrire agli universitari strutture decadenti, caotiche e senza stile. Così ho iniziato a riproporre il modello britannico dei college e degli studentati, migliorandolo. Volevamo offrire agli studenti un servizio di gran lunga migliore rispetto a quello a cui sono abituati. E magari coinvolgere anche genitori e famiglie nell’esperienza dello studente. Volevamo far vivere comunità diverse sotto lo stesso tetto. Non sapevamo all’epoca che saremmo diventati un hotel, non solo uno studentato, ma uno spazio aperto e inclusivo”.
The Student Hotel è già presente in molte città europee come Amsterdam City, Amsterdam West, Rotterdam, L’Aia, Groninga, Eindhoven, Maastricht, Parigi, Barcellona. A Firenze si trova all’interno delle storiche mura dell’ex Palazzo del Sonno, una volta dimora di ferrovieri – e come accennato sopra non è solo un albergo ma un concept ibrido: un po’ studentato di lusso, un po’ punto ritrovo di co-workers che vogliono ampliare la propria rete di rapporti professionali, un po’ albergo per turisti che hanno voglia di qualcosa di particolarmente “cool”.
L’idea di fondo è quella di creare una Complete Connected Community pronta per accogliere persone nate con la tecnologia, che cercano spazi di co-living e co-working moderni e funzionali; persone che amano viaggiare, avvezze al multiculturalismo, che sognano di creare start-up milionarie partendo, chissà, da un incontro casuale al bar o nella piscina di un hotel.
Gli spazi comuni – la palestra, la sala giochi, il bistrot, il music store, la piscina sul tetto con vista Cattedrale – permettono a queste categorie di mescolarsi, creando opportunità di vario tipo. Ognuna di queste persone, nelle loro diversità, ha una peculiarità comune: l’essere studente, nei fatti o nell’anima. Non è stato scelto a caso il payoff della struttura, May the student in you live forever.
Ma parliamo di numeri: 22mila metri quadri, 390 camere per gli ospiti. La ristrutturazione dell’ex Palazzo del Sogno è costata 50 milioni di euro.
Capitolo prezzi. Gli studenti partono da una base di 800 euro al mese, che diventano mille per le stanze singole Deluxe. Si tratta di tariffe quasi all inclusive: bollette, palestra e piscina, bike sharing, parte del cibo. E i turisti? La matrimoniale per due notti a settembre costa 140 euro, 200 euro la junior suite, ma su Booking in determinati periodi dell’anno si trovano varie offerte vantaggiose. Infine i soggiorni brevi, che partono da 1150 euro al mese. E chi vuole solo una scrivania? Quelle flessibili costano 150 euro, 230 quelle dedicate.