5 consigli per valorizzare la tua casa in vendita. Vuoi mettere in vendita casa tua? Il tuo agente immobiliare sta per farti incontrare potenziali acquirenti? Oppure la tua casa è in vendita da un pezzo ma non si riesce a venderla?
Se il tempo passa e le offerte d’acquisto non arrivano tieni presente che sono due i motivi per cui una casa rimane invenduta: perché il prezzo è fuori mercato o semplicemente perché non piace. Ti vogliamo parlare di alcuni consigli pratici, chiamiamoli quasi trucchi, per valorizzare al meglio la tua casa in vista della vendita. La prima impressione è fondamentale e quindi… diamo il via ai consigli.
CONSIGLIO 1 – Il primo consiglio per valorizzare la tua casa in vendita è quello di fare spazio. Libera le stanze dei mobili in eccesso e regala “respiro” alla tua abitazione. Elimina le suppellettili, le foto e i souvenir. sottraggono spazio facendo sembrare più piccoli gli ambienti, e distraggono anche il visitatore. Rimuovi tutte quelle cose che non usi più. Non hai sentito parlare della scrittrice Marie Kondo? Fai sì che la tua casa non sia affollata, perché trasmetterà la sensazione inconscia che non c’è abbastanza spazio.
CONSIGLIO 2 – Molto importante: effettua le piccole riparazioni di casa prima delle visite.Hai una lampadina da sostituire? Alcune porte o finestre sono da oliare? Magari sono piccoli dettagli a cui non presti attenzione, ma che invece potrebbero subito saltare all’occhio attento del potenziale acquirente. E non dimenticare di dare una tinta alla casa. Niente dà un’impressione di nuovo e curato come una casa recentemente tinteggiata.Sono piccoli lavori che non portano via un tempo eccessivo e che possono procurarti, invece, un importante vantaggio nel momento in cui i potenziali acquirenti verranno a vedere la tua casa.
CONSIGLIO 3 – Illumina. Una casa buia non fa un buon effetto. Una casa luminosa ha già un vantaggio competitivo importante nei confronti degli appartamenti scarsamente illuminati. Quindi trova il modo per dare luce alla casa il più possibile, tenendo aperte le finestre e lasciando le luci sempre accese, se necessario, negli angoli più bui e privi di illuminazione naturale.
CONSIGLIO 4 – Crea ambienti: se ti è possibile, ridistribuisci i mobili in modo da creare ambienti nella casa. Un angolo studio, un ingresso accogliente, fanno la differenza, e creano un ambiente nel quale potersi immaginare a proprio agio. Per aumentare l’ampiezza percepita delle stanze puoi mettere un tappeto sotto i letti, o appendere quadri che creano profondità nelle pareti.
CONSIGLIO 5 – Aggiungi piante e fiori: rendono la casa più naturale, gradevole, profumata e accogliente.
Ricordati che una casa pulita, luminosa, curata offre una buona impressione non soltanto di se stessa, ma anche del venditore.
E anche questo è un aspetto la cui importanza non va sottovalutata.
Conclusioni
La pulizia, l’ordine, i buoni odori e gli spazi chiari sono fondamentali. Usa pochi, semplici accorgimenti per creare nei potenziali acquirenti una buona prima impressione della tua casa. Buona vendita!