Residenze Hadid: appartamenti da sogno nella CityLife milanese

Le Residenze Hadid di Milano fanno parte di CityLife, il prestigioso progetto di riqualificazione della Fiera Campionaria nel quartiere Pontello, che ha visto la partecipazione, come progettisti, di tre grandi “archistar”: Arara Isozaki, Daniel Libeskind e soprattutto Zaha Hadid.

Le Residenze Hadid riproducono gli elementi distintivi del compianto architetto iraniano denominata “The Queen of the Curve”: si tratta infatti di sette edifici curvi, con i balconi a segnare il movimento sinuoso. I 7 edifici, ognuno diverso dall’altro anche nelle altezze (vanno dai 5 ai 13 piani), per un totale di 38.000 metri quadrati di superficie suddivisi in 230 unità, si trovano in una posizione suggestiva che affaccia sul parco pubblico di CityLife, in una zona residenziale prestigiosa di Milano. Zaha Hadid ha firmato anche gli arredi degli interni, anch’essi caratterizzati da un segno architettonico molto personalizzato. In questo complesso le possibilità abitative sono molteplici, dall’attico a doppia altezza, all’appartamento di ampia superficie fino al bilocale. Inoltre, gli ampi terrazzi coperti, realizzati come veri e propri prolungamenti degli spazi interni, trasmettono l’idea di poter vivere la propria abitazione anche all’aperto.

Le linee e le forme sono riprese anche nel disegno architettonico dell’area esterna, che richiama così la sinuosità delle residenze.

Residenze Hadid – Curiosità 

Chiara Ferragni e Fedez vivono in uno degli attici più belli delle Residenze Hadid. La caratteristica principale del super attico in Citylife è una grande terrazza, con la jacuzzi e vista sul quartiere, sulla Torre Allianz, progettata da Irata Isozaki, e si vede persino qualche guglia del Duomo di Milano. L’appartamento è su due livelli. Al piano terra si trova il salotto, un grande spazio open con un tavolo da pranzo per otto persone, un divano ad L che guarda ad una enorme tv al plasma e soprattutto una vetrata a tutta altezza che inonda la stanza di luce naturale. Dal salotto si accede ad una camera degli ospiti che attualmente accoglie la palestra domestica della coppia. La zona notte al piano inferiore comprende una grande camera da letto con bagno e la cabina armadio di Fedez, super fornita e ordinata. Il piano superiore è tutto dedicato alla cabina armadio di Chiara Ferragni.