Alta artigianalità, attenzione al dettaglio e grande qualità 100% made in Tuscany per Franzoni Store. Nel 1985, nell’allora piccolo laboratorio valdarnese, iniziano a uscire prodotti unici: i grandi brand internazionali se ne accorgono e nel giro di pochi anni ne fanno una loro pelletteria di riferimento.
Ecco perché Franzoni Store, entrato nel 2021 in punta di piedi in questo enorme mondo chiamato moda, ha tutte le caratteristiche per affermarsi nel settore della pelletteria e degli accessori. Abbiamo incontrato Marco Franzoni, founder e designer del brand.
Come nasce la vostra pelletterie?
“L’azienda prende vita negli anni Ottanta grazie a mia madre con il ricamo. Spinta dai grandi brand che seguivamo, in poco tempo ha aperto una pelletteria. Era il periodo del boom economico e della rinascita, in cui erano possibili grandi investimenti e da un dipendente siamo arrivati presto a 35… Ed eccoci al 2020. Nel mese e mezzo di lockdown ho deciso di lanciare un mio prodotto. E così è stato. In questo drammatico periodo ho deciso di guardare con positività verso il futuro”.
Che tipo di prodotto è quello di Franzoni Store?
“Innanzitutto è interamente made in Italy, anzi è 100% made in Tuscany, realizzato tra Valdarno e Firenze, da sempre centro nevralgico per la lavorazione delle pelli. Poi è un prodotto in cui avviene una scelta quasi maniacale dei materiali da impiegare, dei colori, della morbidezza dei pellami. Sono questi gli elementi fondamentali per realizzare una borsa di qualità.
Franzoni è un marchio dal design unico, graffiante, minimale e moderno, ma che al tempo stesso guarda al passato glorioso del Rinascimento Fiorentino (da qui la scelta dei nomi dei nostri articoli di punta, che si chiamano proprio con nomi toscani femminili dell’epoca) e al presente, con borse che vogliono andare ADESSO alla conquista del mondo”.
Quali sono i vostri prodotti di punta?
“Matilde, con la sua versione small e Isotta, anch’essa con la sua versione small. Matilde è una borsa realizzata in pelle RUGA, molto liscia, che come icona ha una fibbia fatta in pelle sul davanti, proprio come quella di una cintura. Isotta, realizzata in pelle DOLLARO, è il nostro zaino di riferimento, con la sua tasca davanti e la lampo in testa. Entrambe sono fatte a mano con pelle morbida, pregiata e durevole e si accompagnano a qualsiasi outfit e ad ogni situazione”.
Quanto conta l’artigianalità per voi?
“È tutto. Le lavorazioni sono al 100% artigianali, realizzate a mano, così da avere sempre un prodotto unico e dallo stile inconfondibile ma anche al passo con la moda”.
Quali sono i vostri altri punti di forza?
“Ricerca e creatività. Armi che ci guidano nell’ideazione di nuove collezioni, realizzando forme e abbinamenti sempre nuovi ed accattivanti”.
Chi è la donna Franzoni Store?
“È una donna cosmopolita, che ama l’arte, che adora condividere i momenti speciali. È una donna che legge, che si informa, che esplora la natura, che adora la città, che si rilassa al mare, a cui piace coccolarsi, che si reinventa ogni giorno, che ama tanto la moda, ma senza esserne mai vittima”.
Quali sono i progetti per Il futuro?
“Ci sono altri modelli in arrivo per l’invernale: in questa stagione il leitmotiv sarà la pelliccia. Per alcuni modelli sarò vera, di montone. Mentre per chi non ama i prodotti derivati da animali avremo una finta pelliccia di pregio, la stessa che viene selezionata dalle più grandi firme. Quello che continueremo a sperimentare anche nelle prossime collezioni è la scelta dei colori. Oltre al bianco e al nero, amiamo puntare sui pastelli”.
Un colore per il 2022.
“Vorrei che fosse il blu, sono un amante sfegatato del blu. Ma potrebbe essere anche il verde”.
Ti va di descrivere con tre parole il marchio Franzoni?
“Ricerca del dettaglio, qualità e freschezza”.
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