Le piante: un valido aiuto per arredare la tua casa

Le piante possono essere un valido aiuto per arredare la tua casa. Sono infatti in grado di abbellire le stanze a un prezzo contenuto, illuminano l’ambiente, possono sostituire quadri e soprammobili vari e ultima ma non per importanza, purificano l’aria.

Ci sono varie tipologie di piante, ognuna adatta a un determinato tipo di ambiente.
Quindi, perché non avere una casa più bella e più sana semplicemente scegliendo dove posizionare le nostre piante? Oltre a donare una tocco di bellezza in più ad ogni stanca, le piante d’appartamento offrono un sacco di benefici e producono ossigeno.

Studi scientifici dimostrano che alcune piante migliorano la qualità dell’aria di casa, aiutandoci così a purificarla. Proprio uno studio condotto dalla NASA sulla qualità dell’aria mostra come una pianta in 10 mq è sufficiente a purificare l’aria di una casa o un ufficio. Dopo tutto, è quello che serve alla nostra casa per portare beneficio al corpo e alla mente.

Ovviamente, però, le piante d’appartamento non possono essere scelte a caso, bisogna fare attenzione alle diverse specie, alle loro dimensioni e alle loro esigenze.

Ecco quali sono le migliori piante per arredare le vostre stanze.

Per arredare la camera da letto: Sanseveria, Aloe, Lavanda, Gelsomino

Per quanto riguarda la stanza da letto, bisogna fare molta attenzione. Quando non sono esposte alla luce del sole, molte piante assorbono una piccola quantità di ossigeno e rilasciano diossido di carbonio. Potenzialmente potreste trovarvi a letto cercando di ottenere più ossigeno. Ci sono piante che rilasciano più ossigeno durante la notte, come la Sanseveria, anche conosciuta come “Lingua di suocera”. Non ha bisogno di particolari cure ed è una delle più efficaci nel depurare l’aria e combattere l’elettrosmog.

Un’altra pianta che rilascia ossigeno e assorbe diossido di carbonio da tenere nella vostra stanza è l’Aloe. La sua presenza in casa elimina sostanze chimiche nocive dai prodotti per la pulizia che contaminano l’aria.

Il profumo di Lavanda è da tempo conosciuto per promuovere calma e serenità, quindi perché non tenere un vaso di lavanda in camera da letto? Tra tutte le varietà, quella francese è più adatta per l’interno. Posizionatela in una finestra soleggiata e annaffiatela regolarmente.

Il profumo del Gelsomino favorisce un sonno tranquillo e profondo sonno e, secondo uno studio condotto da un’ Università americana, aiuta ad alleviare l’ansia che potrebbe tenervi svegli durante la notte. Ecco che persone esposte al profumo del gelsomino nel sonno notturno godranno di un piacevole riposo.

Arredare il salotto: Giglio, Ficus

La pianta del Giglio, nota anche come Lilium, è una pianta bulbosa che può contare qualcosa come ottanta specie differenti. Data la sua fioritura maestosa, è una pianta molto comune per uso ornamentale, e non necessita né di troppa luce né di tanta manutenzione. I vasi fioriti emanano un profumo delicato e gradevolissimo e decoreranno il vostro salotto.

Anche il Ficus è una pianta ornamentale che in casa non deve mancare, molto apprezzata per la bellezza del fogliame che la rende particolarmente decorativa. E’ una pianta che si presta bene ad essere allevata in appartamento ed è in grado di filtrare la formaldeide, un potente battericida amico dell’industria ma nemico della nostra salute.

Arredare la sala da pranzo: Bambù

Il Bambù è una suggestiva pianta d’appartamento che richiede poca cura e crescono al sole come all’ombra. Posizionata nel vostro salotto, apporta un tocco esotico, zen ed elegante.

Arredare il Bagno: Felci, Filodendro, Ficus

Le felci sono tra le piante più antiche del mondo e sono usate per decorare molte case. Esiste una grande varietà di felci e possono provenire da diversi luoghi, sempre zone calde e umide.

L’innaffiatura delle felci deve essere frequente, per mantenere il terreno umido, evitando i ristagni di acqua. In inverno invece basta innaffiarle una volta alla settimana. La piante di felce predilige luoghi ombreggiati, per questo il bagno è il suo habitat naturale all’interno della casa.

Anche il Filodendro è una pianta d’arredamento che cresce rigogliosa in ambienti molto umidi.

Anche il Ficus è una pianta da considerare adatta in bagno perché rientra nella categoria di piante in grado di purificare l’aria dalla formaldeide.

Arredare la Cucina: Erbe Aromatiche, Menta spicata, Prezzemolo

Non ci sono piante d’arredamento più adatte per la cucina se non quelle che vi aiutano a cucinare! Esistono molti tipi di piante o erbette aromatiche che si possono utilizzare e coltivare in vasi da tenere a portata di mano in cucina per arricchire e dare sapore ai vostri piatti. Organizzare un piccolo angolo in cucina, vicino a fonti di luce, di basilico, prezzemolo, menta, erba cipollina e salvia è un modo per creare un elemento d’arredo originale a cui attingere in modo sano nella preparazione di molte ricette.

Una delle erbe aromatiche più utili e belle da crescere in cucina è la menta spicata, anche per usare le sue foglie nella preparazione di qualche piatto o qualche bevanda rinfrescante.

Si adatta facilmente a crecere in piccoli contenitori ed è bello averla a portata di mano in caso di necessità. Ha bisogno di luce e di umidità, per questo va innaffiata regolarmente.

Questo tipo di piante per la cucina si possono collocare facilmente in piccoli vasi o contenitori decorativi di diversi materiale, anche di latta o altri metalli. Per stimolare la crescita di nuovi germogli, ogni tanto togli qualche foglia o qualche stelo.

Il prezzemolo è una delle erbe aromatiche più usate come condimento, molto utile da tenere in cucina. Non richiede particolari cure ma solo innaffiature frequenti, specialmente in estate. Ha bisogno di un terreno ricco di materia organica e leggermente alcalino, leggero e ben drenato.

Coltivato in casa, in un luogo caldo come può essere una cucina, ci permette di avere prezzemolo fresco anche in inverno.