Emanuele Becheri
P.d.A 2017
Riccardo Fattori artista, designer e libero pensatore si è occupato e si occupa di arte, di moda, di comunicazione e di design per importanti aziende e organizzazioni. Vive e lavora immerso nell’iconografia toscana senza sfiorarne la retorica. Opposto ai classicismi tanto quanto alla modernità, i suoi pensieri sono dolci e disordinati, universali, veramente umani. E’ un collezionista di pensieri, di estetiche e di tante cose che rimane fedele ad una sola opinione, la sua.
Le sue opere trasformano in narrazione i moti più profondi e sinceri del pensiero e del sentire, la sua poetica non tradisce mai la sua stessa coerenza, cristallina, specchiata, quasi igiene dello spirito.
Ogni sua visione è una vertigine stratificata, caleidoscopica, nelle profondità di un animo semplice. Un turbinio di citazioni disomogenee, una voragine di segni dove ciascuno è legittimato a individuare il suo unico percorso di lettura e partecipazione.
Le sue sono opere sono quasi taumaturgiche, trasformano ogni logica in magia, ogni storia in racconto, ogni angolo in profondità. Non sa di essere un maestro.