Duccio Nacci

Pinus pinaster

Duccio Nacci
Duccio Nacci

“Nel corso del tempo i miei soggetti si sono evoluti e negli anni recenti la mia ricerca si è focalizzata su un differente tipo di immagine: una paesaggio silente, dove l’essere umano, anche se invisibile, è sempre presente e ci conduce verso una gioia malinconica”.

Duccio Nacci è uno dei più prolifici fotografi toscani contemporanei, i suoi paesaggi catturano il fascino profondo di questa inconfondibile terra e le sue radicate connessioni con l’essere umano. Nato fra e mura medievali del borgo storico di San Gimignano, Duccio ha coltivato la passione per la fotografia fin dall’infanzia. “Sin da piccolo, mi diletto a immortalare momenti felici della mia infanzia, col tempo, il mi hobby è diventato inevitabilmente, una scelta professionale appagante e divertente”.

Già dai primi anni della carriera da professionista, il suo peculiare stile attrae editori di alto libello, tra cui Condé Nast, Rusconi e Mondadori. Nacci è stato illustratore di catalogi e libri e collaboratore di rinomate riviste internazionali.

L’abilità fotografica di Duccio nel catturare frammenti di tempo lo ha condotto alla pubblicazione di numerosi libri che celebrano la poetica e l’estetica del mutevole paesaggio toscano. Una selezione dei suoi lavori può essere ammirata presso la “Bottega del Sale” a San Gimignano.