Vivere Zen: trasforma la tua casa in una fonte di energia positiva 

Esistono innumerevoli modi per far diventare la tua casa Zen. Il tuo bagno può diventare una SPA dove rigenerarti, il tuo giardino può diventare il tuo Eden. Quando si acquista una casa o un appartamento abbiamo una vasta gamma di scelte a disposizione per creare il design interno a livello concettuale. Molti si affidano a professionisti per ottenere il miglior risultato.

Ciò che non capiamo è che il modo in cui viviamo, ciò che ci circonda, ha un enorme impatto sulla qualità della nostra vita e su come ci sentiamo emotivamente. Siamo suscettibili al nostro habitat, e qualche piccolo cambiamento potrebbe apportare grandi miglioramenti alla nostra vita. 

In merito al design, se ci affidiamo ad un architetto per la costruzione della nostra casa, abbiamo moltissime possibilità per creare il nostro sogno Zen. Spazi aperti, pieni di luci naturali, la scelta di materiali con colori tenui, sono cose fondamentali. Il legno (bamboo per un’alternativa eco-sostenibile), le pietre come il marmo, i tessuti organici. Disegnare un progetto che goda di un’illuminazione esterna. 

Se il fuoco di un camino ti trasmette calma, o lo scroscio dell’acqua ti fa sentire zen, includi questi elementi nel progetto. 

Quando sei arrivato alla scelta degli elementi decorativi, tieni in mente che grigio, bianco e beige hanno tante sfumature e possono essere proposti in diverse modalità. Puoi optare per degli interni caldi anche usando solo colori sul bianco, semplicemente cambiando materiali. Ma non esitare ad utilizzare altri colori che ti piacciono. L’architettura zen non impone la repressione dei colori, ma suggerisce di trovate il loro giusto equilibrio. Bisogna sperimentare fino a trovare cosa è migliore per te. 

Molte persone rimangono legate ad oggetti e souvenir che tenuti in mostra nella propria casa ingombrano, impedendoti di lasciar andare il tuo passato e di vivere pienamente il tuo presente. Le distrazioni nello spazio in cui vivi possono essere un problema in quanto potrebbero bloccare la tua emotività. ‘Ridurre per valorizzare’ è una buona linea guida per la pianificazione della tua casa, per cui evita di usare troppi materiali e di avere uno stile troppo eclettico. Vivere Zen vuol dire aprire la tua mente, risvegliare la tua immaginazione. Creatività, pace, concentrazione e attenzione. 

Scegliendo gli oggetti, assicurati che non vengano acquistati spinti dall’impulso. Per essere sicuri che la tua casa sia Zen, scegli cose di alta qualità che durino nel tempo, piuttosto che oggetti prodotti in serie. Tutto ciò che porti a casa tua finirà automaticamente a far parte di te e della tua vita.

Decora con uno stile che rende felice la tua anima. Investi in creazioni artistiche di cui ti vorresti circondare ogni giorno; arte e armonia con lo spazio. Un design interno Zen non deve necessariamente contenere elementi cliché come il Buddha o un albero di Bonsai. Un giardino giapponese interno può essere modificato da altri stili che trasmettano lo stesso linguaggio di serenità. Le sculture possono essere astrazioni sensoriali, da utilizzare sia esternamente che internamente.

Vivere Zen – circondati di piante

Potrebbe essere una buona idea circondarsi di piante, che aiutano a purificare l’aria. Le migliori sono la pianta ragno, la dracaena, il fico, il giglio, l’aloe vera e la felce. Le piante ci fanno sentire meglio ed hanno un’influenza positiva sul nostro umore. Bellissimi fiori quali le orchidee sono perfette per abbellire gli spazi. Ma non dimenticare che la camera da letto e il bagno sono altrettanto importanti se si parla di decorazione con piante naturali. 

Lascia che la cucina sia uno spazio pulito, decorato con colori tenui e materiali solidi. In questa stanza si parla di cibo e non di gadget e ornamenti. Cucinare è un’opportunità per connetterti mentalmente con ciò che stai consumando, si deve toccare la consistenza delle verdure, e sentire il profumo della frutta senza distrazioni. 

Un vero spazio Zen crea armonia, facendoti sentire pieno di gioia, il che renderà più  bello trascorrere il tuo tempo con la tua famiglia, sia mentre si prepara da mangiare insieme, o seduti davanti al fuoco del caminetto.